Ciao a tutti! Ci incontriamo davanti alla Cascina Centro Parco, e vi incamminate con me, Alessandra.
Camminiamo osservando che l'erba e le foglie sono bianche. Anche nel prato dove ci fermiamo, tutto è ricoperto da questo ghiaccio speciale, che si chiama brina e si forma di notte.
Siete qui per trovare, per osservare, per scavare. Ma anche per ascoltare, per annusare, per toccare e prendere.
Insomma, per utilizzare i 5 sensi, che a scuola avete disegnato:
Ognuno di voi ha anche disegnato e colorato la sua bocca, i suoi occhi, il suo naso, le sue orecchie, le sue mani.
Pensando che potessero essere utili, avete portato alcune palette:
La prima prova che affrontiamo è quella di entrare nel bosco stando in silenzio, camminando in fila indiana, attenti a ciò che vedete ma anche a quello che ascoltate e annusate.
Alla fine del percorso condividiamo l'sperienza fatta.
- cinguettii
- campane di una chiesa
- motore delle macchine
- cucchiai appesi che sbattevano
- rami che si spezzavano sotto i nostri passi
- calpesti di foglie
- fruscio delle nostre giacche
- odore di terra
- odore di bagnato
- puzza di marcio
- foglie
- bottiglie
- cespugli
- rami
- funghi
- erba
- alberi
- cucchiai
- bacche rosse
- tronchi
- rami bianchi
Rientriamo nel bosco e ognuno di voi sceglie un albero, da abbracciare e da "ascoltare".
- era ruvido
- era liscio
- era freddo
- era peloso
- era duro
- era morbido
- un soffio
- battere
- un suono forte
- che vi chiedeva il vostro nome
- che vi diceva buon giorno
- "cccc"
- che vi diceva "svegliati"
- "puumm"
- come lo scorrere dell'acqua
Per scaldarci facciamo un gioco.
Divisi in tre squadre, organizziamo una pescie di staffetta: un bambino per squadra corre nel bosco, raccolgie un oggetto e lo riporta alla base: una retina per squadra dove raccogliamo gli oggetti.
Pronti...via!
Alla fine ogni retina contiene diverse cose: è tutto ciò che potremmo raccogliere.
Ci sono foglie, legnetti, bacche, cappellini di ghiande, sassi.
A ogni squadra dò ora il compito di trovare un solo tipo di oggetto, per riempire la retina: scegliamo foglie, legnetti e semi/frutti.
La ricerca inizia.
Alla fine le retine sono piene dei loro contenuti,
e le possiamo chiudere.
Questa primavera le appenderemo agli alberi: l'invito è di inventare con diverso materiale di riciclo altri sacchetti o altri oggetti che si possano appendere.
Mantengo una promessa fatta all'inizio: potete provare a scavare! divisi in quattro gruppi quante sono le palette, a turno ogni bambino lavora. Scopriamo che scavando si possono scoprire odori, e sassi preziosi.
C'è che decide che per scavare ci sono altri strumenti...i legnetti...
o le mani!
Come ultima cosa vi presento il mio amico Brughillo, che vi timbra per il vostro buon lavoro: è malato di brughillite, la malattia di chi non sa stare fermo! e vi chiede un favore, di spedirgli o portargli delle cartoline dai posti che visiterete, lui quest'anno non può muoversi dal parco, e ama tanto i posti nuovi e i viaggi.
Per voi è il momento di andare: buone vacanze di Natale!